L’Istituto nasce a Lugano nel 1996 per volontà di un gruppo di insegnanti italiani che a vario titolo operano nel Canton Ticino.

L’intento è quello di affiancare i giovani ticinesi nel difficile percorso di preparazione agli Esami di Stato italiani.

La nostra offerta formativa è spesso preferita, oltre che da studenti che affrontano il percorso anno per anno, anche da ragazzi che hanno incontrato difficoltà nei loro studi e desiderano recuperare gli anni persi per conseguire l'importante traguardo del Diploma di maturità, che permette loro di proseguire gli studi all'università.

Gli strumenti che l’Istituto mette a disposizione dei suoi allievi sono l’esperienza e la professionalità dei propri docenti che, nella maggioranza dei casi, già operano nel sistema scolastico italiano.

Tale aspetto, insieme all’esperienza maturata negli anni e a una tradizione fortemente radicata sul territorio, rappresenta sicuramente un punto di forza del Fogazzaro e un ottimo biglietto da visita per i nostri candidati.

Le nostre classi sono formate in modo da assicurare a tutti gli allievi la possibilità di interfacciarsi facilmente con i docenti.
Abbiamo studenti provenienti da diversi paesi del mondo e con alle spalle i più diversi percorsi scolastici; consideriamo la multiculturalità un punto di forza delle nostre classi.